Il lavoro di Yang Fudong rappresenta una svolta nella produzione artistica contemporanea in Cina. Il suo primo film, An Estranged Paradise, presentato in anteprima a Documenta a Kassel nel 2002, ha messo in mostra una nuova sensibilità narrativa e visiva, intrisa di un'estetica contemporanea formata da molteplici registri. Il suo ciclo monumentale Seven Intellectuals in Bamboo Forest che è stato portato a termine nei successivi cinque anni, ha reso poeticamente lo spirito della sua generazione, i ragazzi nati nella metà degli anni ’80. I progetti successivi hanno ampliato la sua visione cinematografica nelle due direzioni dello spazio e del tempo: i suoi film sono installazioni che racchiudono tracce della loro stessa realizzazione. Per la sua mostra istituzionale più completa fino ad oggi e la sua prima a Pechino, Yang Fudong presenta la prima puntata del suo Library Film Project, un processo di ricerca che punta a creare un film che possa contenere una complessa realtà, insieme reale e costruita. Ispirato dalla sua infanzia nella periferia orientale rurale di Pechino, questo capitolo intreccia elementi del passato e del presente, pubblici e personali.
L'avanguardia della fotografia in Cina negli scatti di Mo Yi
È il primo importante studio museale dell'artista cinese Mo Yi. Flaneur, outsider e fotografo autodidatta. Le immagini di Mo Yi dalle strade di Tianjin sono iconiche per la loro capacità di catturare l'energia e la malinconia del tessuto sociale della Cina nella seconda metà del XX secolo.
Gonfio e sgonfio nella cultura pop e nella lingua dei segni
Interagendo giocosamente con forme gonfiate e sgonfiate, Christine Sun Kim e Thomas Mader indagano i molteplici significati dell'inalazione e dell'esalazione dell'aria nella cultura pop.
Il drago e il giglio: una solida relazione nei secoli
Tra il XVII e il XVIII secolo si gettarono le basi delle fitte relazioni diplomatiche e del proficuo scambio di arte e cultura tra Cina e Francia, che arrivano fino ai giorni nostri. Circa 200 straordinari manufatti provenienti dal Museo del Palazzo e dal Castello di Versailles testimoniano gli scambi tra i due paesi.
Lawrence Weiner è stato uno dei protagonisti nello sviluppo dell'arte concettuale negli Stati Uniti nel Novecento. In questa mostra antologica - la prima in Cina di Weiner dopo 15 anni - l'UCCA presenta opere dagli anni '70 al 2010 e un'ampia selezione di materiali d'archivio.