Indirizzo: #8503, Dashanzi 798 Art Factory, 2 Jiuxianqiao Road, Chaoyang District
Negli ultimi dieci anni Hans Op de Beeck si è affermato come uno dei giovani artisti più entusiasmanti della scena artistica internazionale. Il suo lavoro copre uno spettro sorprendente che va dall'arte dell'installazione e scultura, al video, alla fotografia e al disegno. Vanishing è una riflessione giocosa sull’istante in cui noi, come esseri umani, in un attimo diventiamo niente o nessuno, quando lasciamo andare la nostra comprensione linguistica, logica e razionale del mondo, e scivoliamo per un momento nella perdita di noi stessi. Questi sono i momenti in cui dimentichiamo la nostra identità, mentre il nostro vigile senso del tempo e ogni senso di urgenza ci sembrano scomparire. L’artista non intende illustrare una particolare teoria o un punto di vista, ma piuttosto introdurre l'inizio di uno stato d'animo sconosciuto, un'azione minore o il seme di una possibile nuova storia.
I Maestri della Scuola di Pittura Xin'an in mostra al National Art Museum
In continuità con l'esplorazione del tema legato all'arte e all'inchiostro nella calligrafia cinese, in occasione del 60° anniversario del Museo d'Arte Nazionale Cinese è allestita una mostra dove è possibile ammirare una selezione di 100 capolavori della famosa Scuola di Xin'an.
Il drago e il giglio: una solida relazione nei secoli
Tra il XVII e il XVIII secolo si gettarono le basi delle fitte relazioni diplomatiche e del proficuo scambio di arte e cultura tra Cina e Francia, che arrivano fino ai giorni nostri. Circa 200 straordinari manufatti provenienti dal Museo del Palazzo e dal Castello di Versailles testimoniano gli scambi tra i due paesi.
L'avanguardia della fotografia in Cina negli scatti di Mo Yi
È il primo importante studio museale dell'artista cinese Mo Yi. Flaneur, outsider e fotografo autodidatta. Le immagini di Mo Yi dalle strade di Tianjin sono iconiche per la loro capacità di catturare l'energia e la malinconia del tessuto sociale della Cina nella seconda metà del XX secolo.
La scultura può sopravvivere in un'epoca dominata dalla manifattura e dalla produzione di massa?
Una domanda sfidante a cui Nabuqi prova a dare un risposta in una mostra sperimentale di ricerca che mappa i vari punti di snodo nella carriera di un artista a metà del suo percorso.