Miguel Ángel Payano Jr., <em>Twinkle, Twinkle</em>, 2023, Tecnica mista su tela, 150 × 162 × 12 cm | Courtesy Miguel Ángel Payano Jr.
Nessuno meglio di Miguel Ángel Payano Jr. può permettersi di sfidare in maniera consapevole i preconcetti culturali. Artista visivo di origini afro-caraibiche, nato a New York e da qualche anno residente a Pechino, negli ultimi tempi ha lavorato su ritratti che fondono pittura e scultura. Il suo linguaggio artistico, unico e originale, si basa sui “collage pesanti”, dove elementi scultorei e oggetti già pronti popolano e sporgono da tele che ritraggono abilmente individui e paesaggi. Negli ultimi anni ha ampliato il suo lessico materiale ed ha affinato la sua tecnica pittorica, in opere piene di spunti linguistici, commenti sociali e slittamenti visivi. Le sue immagini vibranti ma strettamente controllate sono piene di significato e tracciano lo sviluppo e l’emergere della sua visione e del suo talento singolari.
Lawrence Weiner è stato uno dei protagonisti nello sviluppo dell'arte concettuale negli Stati Uniti nel Novecento. In questa mostra antologica - la prima in Cina di Weiner dopo 15 anni - l'UCCA presenta opere dagli anni '70 al 2010 e un'ampia selezione di materiali d'archivio.
Una produzione originale che unisce arte, spettacolo e musica: traendo ispirazione dai dipinti colorati del calligrafo Dong Yang-Zi, una serie di dipinti sono mostrati sul palco in una combinazione di arte e proiezione multimediale.
Come artista e pensatore, Liu Ding si tuffa nella profondità dell'arte concettuale e lavora attorno al progresso dell'arte contemporanea in chiave storica. La sua pratica artistica si impegna in dialoghi significativi con gli individui e con la società più ampia in cui viviamo.
Per Kaito Itsuki il travestimento è una forma di sopravvivenza
Venti nuovi dipinti in cui l'artista giapponese esplora i temi della formazione dell'identità personale e della ricerca dell'individualità, nonché il tentativo di assimilarsi alle norme sociali e di seguire comportamenti umani all'interno di contesti sociali.